CHECK UP STRESS OSSIDATIVO

Image
Che cos’è?
Il Check Up Stress ossidativo, è un pannello di controllo checomprende la misura dei radicali liberi dell’ossigeno, della barriera antiossidante totale e dei suoi componenti e di marcatori di danno ossidativo.

A chi è rivolto?
Il Check Up è rivolto a tutti. In particolare ad: adulti sani che vogliono fare un controllo in chiave preventiva, sportivi per monitorare l’efficacia degli allenamenti, donne per migliorare i consigli dermocosmetici di anti invecchiamento della pelle.

Come si esegue?
Il Check Up Stress Ossidativo si esegue con un prelievo di sangue venoso.

Quali esami sono inclusi?
D-ROMS
(Metaboliti Reattivi dell’Ossigeno): ci consente di dosare i radicali liberi, è un test fotometrico eseguibile nei laboratori d’analisi attraverso uno strumento analitico, denominato fotometro. L’esame consente il dosaggio delle diverse specie di radicali reattive dell’ossigeno, eseguito su sangue intero. La finalità primaria del test è quella di identificare e prevenire lo stress ossidativo e le sue conseguenze indesiderate;
PAT TEST (Potenziale Biologico Antiossidante): è un test fotometrico per la determinazione del potenziale biologico antiossidante, che consente sostanzialmente di determinare la concentrazione ematica delle sostanze antiossidanti nella loro accezione di agenti in grado di ridurre il ferro dalla forma ferrica a quella ferrosa. ll PAT test va eseguito su plasma o siero, eparinato o meno, anche a partire da un prelievo di sangue capillare. Così concepito, il PAT Test fornisce una misurazione globale di molti antiossidanti, quali la bilirubina, l’acido urico, le vitamine C ed E, che si oppongono all’attacco dei radicali liberi fungendo da barriera antiossidante;
OSI INDEX: si tratta di un test che riassume in un unico valore le informazioni derivanti dall'analisi D-ROMS e dall'analisi PAT. Grazie a questi test è possibile porre una diagnosi di stress ossidativo estremamente precisa ed affidabile, ove le due componenti contrapposte, quella pro- ed anti-ossidante possono essere valutate distintamente. In altri termini, è possibile stabilire in tempo reale se lo stress ossidativo è dovuto ad un aumentata produzione e/o ad una ridotta capacità di eliminazione dei radicali liberi.
Sito aggiornato il

Mappa

Orari Laboratorio

Lunedì - Venerdì:

7:30 - 13:00 / 15:00 - 17:00

Sabato 8:00 - 11:00


Privacy Policy Cookie Policy
© 2024 Centro Diagnostico Sant'Andrea